Ultima modifica: 7 giugno 2016
L'inclusione scolastica a Como > Scuola polo Abilidi

Scuola polo Abilidi

logo Scuolapolo AbilidiCon protocollo n° 25601/pB39 del 6.12.2000 l’Ufficio Studi e Autonomia dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Como ha dato consenso alla costituzione di un Centro Territoriale appositamente studiato per poter soddisfare i bisogni degli alunni diversamente abili che frequentano gli Istituti Superiori di secondo grado. Successivamente con prot. 856/p del 7 febbraio 2011 ha disposto che l’IIS Leonardo Da Vinci- Ripamonti divenisse Polo per l’orientamento (ABILIDIDIVENIRE),  inserimento lavorativo per gli alunni diversamente abili e sede del Progetto Sport-Disabilità (ABILIDIVINCERE)
Il Centro risponde alle caratteristiche di sperimentazione ed innovazione in quanto non specifico su una disabilità, ma riferito alla globalità delle problematiche connesse al Progetto di Vita, all’inserimento lavorativo, all’orientamento Universitario dei soggetti coinvolti.
Esso si apre al territorio coinvolgendo Istituzioni Scolastiche, Servizi Sociali, Enti pubblici e privati e mondo del lavoro, al fine di creare un organismo articolato e strutturato nelle singole specificità a disposizione della persona.
Sostanzialmente l’obiettivo prioritario consiste nel professionalizzare gli allievi che vi fanno riferimento nel maggior numero di attività possibili, così da facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.
Protocollo azioni da effettuare per gli alunni con programmazione differenziata (pdf 6 Kb)

Gruppo GLHI

Normativa e proposte di lavoro  (pdf 45 Kb)