Ultima modifica: 17 Novembre 2016

Materiali_CTITr

Anno scolastico 2016/17

Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA

(per questo progetto il CTI di Tremezzina ha fatto riferimento alla formazione presso il CTI di Como Lago)

  • 8 settembre dott.ssa Mara Lelli  “Lo sviluppo del bambino da tre a sei anni”
  • 13 settembre dott.ssa Ersilia Fusi “L’apprendimento della letto-scrittura. Percorso di costruzione della lingua scritta nel bambino. Prerequisiti. Le difficoltà nella classe prima della scuola primaria.”
  • 15 settembre dott.ssa Lucia Carretti “sviluppo del linguaggio. Teoria linguistica del bambino. Importanza della stimolazione metalinguistica-metafonologica”.
  • 22 settembre  prof.ssa Laura Gabaglio

 

Anno scolastico 2015/16

Corso “Gestione della classe in ottica inclusiva attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie”

predisposto dalla Rete BES CTS-CTI con la progettazione e la realizzazione da parte degli esperti del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e indirizzata ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Relatori dott. Massimiliano Andreoletti e Dott.ssa M.Concetta Carruba.

 

Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA

  • primo incontro 12/11/15

dott.ssa Mara Lelli (neuropsichiatra infantile): I PREREQUISITI dell’ APPRENDIMENTO

  • secondo incontro  19/11/15

Lucia Carretti (logopedista UONPIA): Sviluppo Ling.-Stimolaz. Metafonologica 19 11 15

Osservazioni 19 11 2015

  • terzo incontro 24/11/15

Ersilia Fusi (psicometrista UONPIA): PROGETTO PRIME 2015-16 Fusi

 

 

 

Anno scolastico 2014/15

 

Corso di formazione per docenti di sostegno senza titolo a.s. 2014/15

 

Anno scolastico 2013/14

Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA

 

Anno scolastico 2012/13 

Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA

Interventi specialisti UONPIA: Il bambino fra i 3 e i 6 anni Ottobre ’12 Lelli PROGETTO 2012- 2013 lilia fusi bibliografia Fusi Carretti Teoria linguistica 2012-2013

Interventi prof.ssa Crinzi: 

scuola infanzia1° Lezione 4 luglio terrugi copia giochi metafonologici IL GIOCO DEL…infanzia la parola misteriosa PREVENZIONE DELLA DISGRAFIA susanna primavera scuola_materna_1 TREMEZZINA INFANZIA

scuola primaria: Bibliografia inf tremezzina doc nuovo Imparare a leggere PREVENZIONE DELLA DISGRAFIA susanna primavera copia giochi metafonologici

 

Corso di formazione per docenti di sostegno, curricolari ed assistenti dei vai ordini di scuola

  • Dott.ssa Elisa Pozzoni “La minorazione visiva, strategie scolastiche per una integrazione efficace”.
  • Insegnate specializzato Nicola Molteni “una strategia per l’inclusione degli alunni con BES:L’apprendimento cooperativo”: APPRENDIMENTO COOPERATIVO
  • Dott.ssa Mara Lelli “Disturbi e patologie neuropsichiche dell’età evolutiva”: Disturbi e patologie 2013
  • prof. Michele Spaggiari e prof. Giancarlo Gavarini “Attività ludico-sportive per l’inclusione scolastica.
  • Dott.ssa Antonella Conti “Laboratorio: la disabilità uditiva a scuola”: CONTI Disabilità uditiva a scuola

 

 

Anno scolastico 2011/12

 

Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA

Materiali relativi al progetto in rete per la  scuola primaria: “Prevenzione nell’ambito dell’autonomia scolastica: individuazione precoce di difficoltà relative alle abilità di letto scrittura. A.S. 2011/12″

Materiali forniti dagli specialisti UONPIA:

Contributi dei docenti esperti Prof.ssa M.Grazia Crinzi e Prof.ssa Emanuela Riva:

 

Corso di formazione per docenti di sostegno ed assistenti dei vai ordini di scuola

La formazione è stata tenuta interamente dalla dott.ssa Antonella Conti con i seguenti argomenti:

 

Piano di formazione provinciale per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado proposto dal CST-NTD di Como in collaborazione con i CTR-H del Territorio e con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Como: “Strategie didattiche per gli alunni DSA”.