Ultima modifica: 9 Febbraio 2016

Formazione_CTICa

Percorso di formazione relativo a “Gestione della classe in ottica inclusiva attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie”

La Rete CTS-CTI della provincia di Como, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Como, ha organizzato un corso sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica inclusiva per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, un ciclo di quattro incontri che verrà replicato nei quattro Centri Territoriali per l’Inclusione presenti in provincia.
Il corso, che si avvale della progettazione e degli esperti del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avrà un carattere laboratoriale e prevede l’utilizzo di metodologie attive. Si raccomanda ai partecipanti, qualora ne disponessero, di portare tablet o pc portatili con connessione Internet personale, per meglio fruire degli stimoli che verranno proposti dal docente durante il percorso.
Le iscrizioni sono già terminate ma se ci fosse qualcuno ancora interessato può contattare la referente del Cti di Cantù. Lo stesso in caso di rinuncia o problemi particolari con le date. Si allega in basso il programma con le edizioni e l’elenco dei partecipanti.

Tabella incontri a Cantù (doc 13 kB)

Elenco iscritti 1^ edizione (doc 13 kB)

Elenco iscritti 2^ edizione (doc 13 kB)

Elenco iscritti 3^ edizione (doc 13 kB)

Formazione sul metodo analogico

Il Cti di Cantù organizza un’iniziativa di formazione sul metodo analogico, programma di intervento didattico che applica la percezione a colpo d’occhio, condizione generale del nostro modo di vivere, all’apprendimento.
Il corso è rivolto ai docenti curricolari e di sostegno di ruolo che lavorano nelle scuole primarie che rientrano nel Cti di Cantù e sarà suddiviso in 5 incontri Locandina Corso (pdf 544 kB), uno per ogni classe. Le date degli incontri sono indicate nella locandina.

Il numero massimo di iscritti per ogni incontro è 60. Una docente può iscriversi tramite i link sottostanti ad un solo incontro o anche a più di uno. Le iscrizioni apriranno lunedì 14 dicembre.

Al raggiungimento del numero stabilito non sarà più possibile iscriversi. Qualora ci fossero ancora posti disponibili dopo la chiusura delle iscrizioni vi verrà comunicato tramite email.

Il termine ultimo per iscriversi è il 31 dicembre. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Corso sul Metodo Analogico classe prima

Corso sul Metodo Analogico classe seconda

Corso sul Metodo Analogico classe terza

Corso sul Metodo Analogico classe quarta

Corso sul Metodo Analogico classe quinta

A chiusura iscrizioni, si pubblica l’elenco dei partecipanti:

Elenco docenti classe 1^ (doc 13 kB)

Elenco docenti classe 2^ (doc 13 kB)

Elenco docenti classe 3^ (doc 13 kB)

Elenco docenti classe 4^ (doc 13 kB)

Elenco docenti classe 5^ (doc 13 kB)

Percorso di formazione relativo a “Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo”

ll Centro Territoriale lnclusione di Cantù organizza un percorso formativo per tutti i docenti (curricolari e di sostegno) della rete territoriale sulla tematica dell’educazione ed abilitazione delle persone autistiche. È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.
Le Scuole interessate dovranno iscrivere i propri docenti all’attività di formazione da realizzarsi nella sede del Cti Cantù (Via Fossano, n.34) entro e non oltre il 3 novembre 2015, tramite il seguente modulo on line: https://docs.google.com/forms/d/1RDbkiaKukjTq7k380r_VY4N4xm9WlPV56uYvN-PsZPM/viewform?usp=send_form.
L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito retebescomo, nella sezione relativa al Cti di Cantù, il giorno 4 novembre. Nel caso venga superato il numero massimo di iscritti verranno ammessi solo le prime 5 persone che si sono iscritte per ogni Istituto in modo di permettere la maggiore diffusione delle conoscenze nella nostra rete territoriale.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione, ogni docente però può autocertificare le ore di presenza al corso compilando il modello sottostante.

Programma del Corso (pdf 238 kB)

Elenco-iscritti-al-corso-AUTISMO (doc 16 kB)

Modello autocertificazione (doc 28 kB)