Ultima modifica: 16 febbraio 2016
L'inclusione scolastica a Como > Docenti > Al via il primo progetto digitale integrato in Italia per la dislessia

Al via il primo progetto digitale integrato in Italia per la dislessia

Un’iniziativa realizzata da Fondazione Telecom, MIUR, Ministero della Salute e AID, per realizzare un portale integrato.

L’iniziativa, realizzata da Fondazione Telecom Italia in accordo con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e in collaborazione con Istituto Superiore di Sanità, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Associazione Italiana Dislessia, è finalizzata a diffondere strumenti e competenze per un miglior approccio alla dislessia nel nostro Paese.
Il progetto prevede la realizzazione di strumenti tecnologici quali un portale ed una app attraverso cui sarà possibile uno screening precoce dei disturbi della comunicazione e del linguaggio per i bambini più piccoli e una valutazione a distanza elaborata dall’Ospedale pediatrico del Bambin Gesù; una piattaforma e-learning attraverso cui verranno realizzati corsi di formazione e webinar per docenti e dirigenti scolastici.
Il progetto nel suo complesso contribuirà a creare un unico osservatorio in Italia dei dati sulle diagnosi, sulle scuole “amiche” della dislessia, sull’utilizzo dei libri digitali e degli strumenti compensativi, e sui trattamenti efficaci.

vai alla notizia sul sito Telecom